Qi Gong

Il corso

I corsi consistono in lezioni con cadenza settimanale durante le quali si propone:

1. Riscaldamento
semplici esercizi per sbloccare le articolazioni

2. Meditazione
pratiche per calmare la mente, rilassare il corpo e aumentare l’attenzione

3. Apprendimento di sequenze in movimento
Dalle più diffuse come i 5 animali, Ba Duan Jin (8 pezzi di broccato), Taj ji Qi gong, alle meno diffuse come la ragazza di giada, i 12 tesori, la Gru bianca, la Gru del cuore, la Gru dei Reni, l’Orsa maggiore, Le marce della salute.

4. Zang qi fa shi gong
pratiche in relazione all’energia degli organi e delle stagioni: suoni, camminate, automassaggio, animale simbolico, meditazioni, visualizzazioni.

5. Rilassamento finale

Calendario dei corsi

2023 / 2024

 

Giardino dell’Essere

Corso Trapani, 59 – Torino
www.giardinodellessere.it

Quando

Il Martedì
dalle 18,45 alle 20,00

Brahma Vidya

Via Vandalino 82/28 – Torino
www.brahmavidyayogatorino.it

Quando

Il Mercoledi
Dalle 19,15 alle 20,30

Centroriente c/o La Gru Bianca

Corso Cadore 27/e – Torino
www.tuttocina.it

Quando

Il Giovedì
dalle 19,00 alle 20,15

Su richiesta, nuovi corsi possono essere attivati in altri orari, giorni e luoghi, con un minimo di 4 partecipanti.

Pratiche proposte nei corsi

Yin e Yang

Semplici movimenti per entrare nel gioco dinamico delle forze complementari e opposte, percependo l’alternanza equilibrata di riposo e movimento, tensione e rilassamento, espansione e concentrazione

I 5 Movimenti

Suoni, colori e movimenti per percepire ed accogliere Legno/Fuoco/Terra/Metallo/Acqua e le corrispondenti stagioni.

Zhan Zhuan – Palo Immobile

E’ la tecnica piu’ importante del qi gong. Esternamente non c’e’ movimento ma internamente l’energia ed il respiro circolano nei meridiani, nei tendini, nei muscoli, nelle ossa, nei visceri e raggiungono tutte le cellule del corpo.
Benefici: stimola e migliora tutte le funzioni dell’organismo, soprattutto del sistema nervoso, della circolazione sanguigna e della funzione cardiaca. Rinforza il carattere, dona forza, stabilità. Radicamento e centratura.

Taijiqigong

Questa pratica può essere definita l’antenata del Tai Chi Chuan.
Consiste in 18 movimenti lenti, armonici e continui durante i quali si presta molta attenzione al respiro e alla visualizzazione delle immagini, tecnica caratteristica del qigong.
Benefici: migliora la capacita’ respiratoria, favorisce il libero fluire dell’energia vitale all’interno dei meridiani, scioglie le tensioni fisiche e dona rilassatezza.

Gli 8 pezzi di broccato (Ba Duan Jin)

Sono 8 serie di movimenti molto potenti e vigorosi, tra i più popolari in cina e insegnati in molte varianti.
Benefici: molto efficaci per allungare i tendini, tonificare i muscoli e favorire la circolazione dell’energia nei meridiani.

Il gioco dei 5 animali (Wu Qin Xi)

E’ lo stile più antico del qi gong. Consiste in sequenze che imitano la tigre, il cervo, l’orso, la scimmia e la gru.
Benefici: risveglia e rafforza la caratteristica e lo spirito di ogni singolo animale insito in noi, sviluppando immaginazione, forza, volontà, elasticità, centratura e aumento dell’istinto vitale.

Il falco

Sequenza ispirata al Tai Chi Chuan. I movimenti dirigono l’energia dall’interno verso l’esterno e le visualizzazioni sono orientate alla difesa
Benefici: maggiore fiducia in se stessi e creazione di una barriera energetica protettiva.

Le camminate della salute - metodo Dr. Liu Dong

Sono 5 tipi di camminata, una per ogni organo, durante le quali precisi movimenti delle gambe e delle braccia vengono armonizzati attraverso un’altrettanta precisa respirazione.
Benefici: efficaci per espellere le tossine, rafforzare il sistema immunitario, ricaricare di energia. Utile in caso di depressione, emicrania, insonnia e nei processi di guarigione.

I tesori taoisti (Dao Jia Yang Shen Gong)

Il movimento di questa serie di 12 esercizi è rotondo e morbido, si disegnano curve e sfere mai spigoli, le braccia, le spalle o il tronco descrivono un arco o un cerchio.
Benefici: lo scopo principale è quello di prolungare la giovinezza, aumentare la vitalità e il desiderio. Inoltre si rinforzano le funzioni biologiche, si mantengono le cellule sane ed attive, si stimolano la produzione di ormoni sessuali, la circolazione sanguigna, si rafforzano le difese immunitarie e si equilibra il metabolismo.

La Ragazza di Giada (Xu Nu Gong) – metodo Liu He

Sequenza di movimenti e automassaggi specifica per la salute della donna ma praticabile anche dagli uomini.
Benefici: purifica il fegato, armonizza la coppia fegato-polmone, regola il sistema endocrino, le mestruazioni, armonizza le emozioni, snellisce il corpo.

Po (shen del polmone) – metodo Liu He

Pratica di visualizzazioni, mudra e serie di 6 movimenti dinamici e decisi.
Benefici: abbandono dei condizionamenti legati al passato, sviluppo dell’autocontrollo, aumento della capacita’ istintiva e del fare la scelta giusta rapidamente.

Hun (shen del fegato) – metodo Liu He

Si pratica a terra, in posizione seduta. Una sequenza di visualizzazioni precise che accompagnano 4 serie di movimenti molto semplici ma che inducono ad uno stato meditativo molto profondo.
Benefici: purifica la mente, dona lucidità mentale e presenza, sviluppa l’intuizione e percezione. Utile in caso di depressione ed insonnia.

Zang Qi Fa Shi Gong - metodo Zu Miansheng

Pratica Daoyin dell’energia degli organi in relazione alle stagioni attraverso camminate, automassaggi, meditazioni, imitazione del movimento degli animali, suoni.

Meditazioni

Di tradizione buddista o taoista, statiche o in movimento, in posizione eretta, seduta o distesa, con utilizzo di mantra, mudra e visualizzazioni: I tre Dan Tian, La Cupola d’Oro, Le Mille Mani Sacre, Le Mille Mani del Buddha, La Piccola Circolazione Celeste, Qi per i Quattro Arti, Illuminare il Microcosmo, Il Grande Carro.
Benefici: aumento delle facoltà mentali, riduzione di stress, ansia e depressione, sviluppo della capacità di autocontrollo e di gestione del dolore, miglior armonia nelle relazioni.

La maggior parte delle pratiche e delle descrizioni mi sono state trasmesse dai maestri Fausto Nicolli ed Eliana Manassi della scuola “L’invisibile danza” Alcuni riferimenti e citazioni sono stati tratti dai seguenti testi:

– “L’invisibile danza – il Qi gong e le arti marziali interne per il benessere fisico e mentale” di Fausto Nicolli – ed. L’era dell’acquario
– “Qi gong – l’arte della respirazione e del movimento che potenzia l’energia del corpo” di micheline schwarze – ed. Red
– “Iniziazione al Qi gong cinese – gli 8 pezzi di broccato” di yang jwing-ming – ed. Iniziazione mediterranee
– “Corso base di Qi gong – la stupefacente efficacia dei movimenti più semplici” di weizhong sun – ed- red
– “L’arte e la scienza del Qi gong” di kenneth s.Cohen – ed. Erga
– “Il drago che nuota – gli esercizi di Qi gong che risvegliano la circolazione dell’energia vitale” di tzu kuo shish – ed. Red

Le discipline proposte non sono sostitutive di eventuali terapie mediche o psicologiche, ma costituiscono un metodo ausiliario e integrativo per la prevenzione ed il mantenimento della salute sia fisica che mentale.