IL TEATRO DEL CH’I IN CAMMINO

LE CINQUE MARCE DELLA SALUTE

Paradiso delle Rane Rifugio Amprimo, 10 settembre 2022

PROGRAMMA

LA GIORNATA PREVEDE DELLE ATTIVITA’ CORALI INCENTRATE SULLE CINQUE CAMMINATE DELLA SALUTE DEL QIGONG.

Alternando esercizi di Qi Gong e teatrali, lavoreremo sulle nostre emozioni e sulle funzioni corrispondenti a ogni organo: abbandonare la tristezza, vivere nella gioia, aumentare l’intenzione della guarigione, vivificare la forza di volontà e favorire la purificazione. Sarà una giornata di condivisione attraverso la coralità dei laboratori teatrali, delle marce della salute, della passeggiata nel bosco e del pranzo.

H. 9,15 RITROVO AL PARADISO DELLE RANE
                LOCALITA’ CORTAVETTO, SAN GIORIO DI SUSA (TO)      
H. 9,30 / 10,30 – ATTIVITA
H. 10,30 / 12,00 – SALITA AL RIFUGIO AMPRIMO
H. 12,00 / 12,30 – ATTIVITA’
H. 12,30 / 15,00 PRANZO + TEMPO LIBERO
H. 15,00 / 15,40 – ATTIVITA’
H. 15,40 / 16,30 – TEMPO LIBERO
H. 16,30 / 17,15 – DISCESA AL PARADISO DELLE RANE E CERCHIO DI CHIUSURA

  • Evento gratuito

  • Partecipazione aperta a tutti, con un minimo di allenamento su sentieri di montagna

  • Scarpe adeguate ed eventualmente bastoncini

  • Al fine di ottimizzare il viaggio di trasferimento A/R, comunicare la disponibilità o la necessità di passaggi in auto

  • Proponiamo il pranzo al rifugio con menu a scelta. Essendo richiesta la prenotazione, si prega di segnalare opzione differente.

    Un po’ di storia

    Le cinque marce o camminate della salute (una per ogni organo) sono uno stile di Qi Gong molto recente e ancora poco diffuso. È utile per chiunque voglia aiutare il corpo a riprendersi in modo naturale da periodi di affaticamento/malattia/disagio, ma anche per chi desidera mantenere il sistema immunitario in buona efficienza e prevenire l’invecchiamento. Un’efficace respirazione aumenta notevolmente l’ossigeno nel corpo, alcalinizzando il sangue e contrastando l’acidosi che è causa dei processi degenerativi e dei tumori. Nelle camminate i movimenti delle gambe e delle braccia vengono armonizzati attraverso una precisa respirazione portando a uno stato di meditazione, che stacca da pensieri deprimenti e preoccupazioni, rilassa il corpo e dà stabilità alle emozioni. Fattore fondamentale è praticare in gruppo e all’aperto, possibilmente nel verde e vicino a corsi d’acqua.

    INFO: Maria 338.1686191 e Andrea 340.1392047 

 Le iscrizioni chiudono martedì 6 settembre.

Le immagini dell’evento del 23 luglio 2022