IL TEATRO DEL CH’I IN CAMMINO
LE CINQUE MARCE DELLA SALUTE
Paradiso delle Rane – Rifugio Amprimo, 10 settembre 2022
PROGRAMMA
LA GIORNATA PREVEDE DELLE ATTIVITA’ CORALI INCENTRATE SULLE CINQUE CAMMINATE DELLA SALUTE DEL QIGONG.
Alternando esercizi di Qi Gong e teatrali, lavoreremo sulle nostre emozioni e sulle funzioni corrispondenti a ogni organo: abbandonare la tristezza, vivere nella gioia, aumentare l’intenzione della guarigione, vivificare la forza di volontà e favorire la purificazione. Sarà una giornata di condivisione attraverso la coralità dei laboratori teatrali, delle marce della salute, della passeggiata nel bosco e del pranzo.
H. 9,15 – RITROVO AL PARADISO DELLE RANE
LOCALITA’ CORTAVETTO, SAN GIORIO DI SUSA (TO)
H. 9,30 / 10,30 – ATTIVITA
H. 10,30 / 12,00 – SALITA AL RIFUGIO AMPRIMO
H. 12,00 / 12,30 – ATTIVITA’
H. 12,30 / 15,00 – PRANZO + TEMPO LIBERO
H. 15,00 / 15,40 – ATTIVITA’
H. 15,40 / 16,30 – TEMPO LIBERO
H. 16,30 / 17,15 – DISCESA AL PARADISO DELLE RANE E CERCHIO DI CHIUSURA
-
Evento gratuito
-
Partecipazione aperta a tutti, con un minimo di allenamento su sentieri di montagna
-
Scarpe adeguate ed eventualmente bastoncini
-
Al fine di ottimizzare il viaggio di trasferimento A/R, comunicare la disponibilità o la necessità di passaggi in auto
-
Proponiamo il pranzo al rifugio con menu a scelta. Essendo richiesta la prenotazione, si prega di segnalare opzione differente.
Un po’ di storia
Le cinque marce o camminate della salute (una per ogni organo) sono uno stile di Qi Gong molto recente e ancora poco diffuso. È utile per chiunque voglia aiutare il corpo a riprendersi in modo naturale da periodi di affaticamento/malattia/disagio, ma anche per chi desidera mantenere il sistema immunitario in buona efficienza e prevenire l’invecchiamento. Un’efficace respirazione aumenta notevolmente l’ossigeno nel corpo, alcalinizzando il sangue e contrastando l’acidosi che è causa dei processi degenerativi e dei tumori. Nelle camminate i movimenti delle gambe e delle braccia vengono armonizzati attraverso una precisa respirazione portando a uno stato di meditazione, che stacca da pensieri deprimenti e preoccupazioni, rilassa il corpo e dà stabilità alle emozioni. Fattore fondamentale è praticare in gruppo e all’aperto, possibilmente nel verde e vicino a corsi d’acqua.
INFO: Maria 338.1686191 e Andrea 340.1392047